Novità

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33

"STELLA" di Takis Wurger, Feltrinelli editore, traduzione di Nicoletta Giacon

3/02/2019

 

Un libro che puo' apparire scomodo, che fa riflettere non sempre tutto e' bianco o nero, bene e male sono separati. Delatori ce ne sono stati tanti, ma "veleno biondo" Stella Goldschlag, mi ha turbato. La guerra è anche questo, l’indole umana è corruttibile, vigliacca, senza scrupoli, e la sopravvivenza e le coscienze passano ai piani inferiori, influenzando in maniera negativa i comportamenti delle persone, fino agli atti più deplorevoli. Questa era Stella Goldschlag, lavorò per la Gestapo , nonostante i nazisti avessero deportato e ucciso nelle camere a gas anche i suoi genitori ad Auschwiz. Friedrich è un giovanotto svizzero che si trasferisce a Berlino per inseguire le sue ambizioni artistiche. In una scuola d’arte incontra Kristin, una ragazza molto bella e sicura di sé. È lei a prendersi cura di Fritz che, un po’ ingenuo, non si sa muovere bene in una grande città. Se lo porta in giro nelle folli notti berlinesi, tra locali alla moda e posti che non avrebbe mai trovato senza di lei, si divertono e s’innamorano. Un giorno però Kristin bussa alla sua porta, ferita, con dei lividi sul volto e sul corpo, e gli confessa di non avergli detto tutta la verità.

L'ATTRAVERSASPECCHI 2: GLI SCOMPARSI DI CHIARDILUNA diChristelle Dabos, e/o editore.

30/01/2019

 

Prosegue la storia di Ofelia, dopo "Fidanzati dell'inverno" una nuova serie di avventure e disavventure ci cattureranno, nell'attesa del terzo volume....buona lettura!!!

"L'EDUCAZIONE" di Tara Westover, Feltrinelli editore.

24/01/2019

 

Ricordiamo questo splendido libro del 2018, potente, educativo e scritto benissimo. Tara, la sorella Audrey e i fratelli Luke e Richard sono nati in una singolare famiglia mormona delle montagne dell’Idaho. Non sono stati registrati all’anagrafe, non sono mai andati a scuola, non sono mai stati visitati da un dottore. Sono cresciuti senza libri, senza sapere cosa succede nel mondo o cosa sia il passato. Fin da piccolissimi hanno aiutato i genitori nei loro lavori.... Il padre è un uomo dostoevskiano, carismatico quanto folle e incosciente, fino a diventare pericoloso. Il fratello maggiore Shawn è chiaramente disturbato e diventa violento con le sorelle. La madre cerca di difenderle, ma rimane fedele alle sue credenze e alla sottomissione femminile prescritta. Poi Tara fa una scoperta: l’educazione. La possibilità di emanciparsi, di vivere una vita diversa, di diventare una persona diversa. Una rivelazione. L’intensa e appassionante storia di come l’educazione abbia dato a una ragazza la possibilità di diventare una persona diversa. “Quanto di noi stessi dovremmo dare a coloro che amiamo? Quanto li dobbiamo tradire per crescere?”