Novità

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32

"LA BELLEZZA RUBATA" di Laurie Lico Albanese, Einaudi editore

16/03/2018

 

Lo aspettavo da tempo e finalmente è uscito questo libro Laurie Lico Albanese ha dato voce a due donne straordinarie, Adele e Maria riportando alla luce la storia nascosta dietro il piú famoso quadro di Klimt. Per chi ha visto il film Woman in gold troverà qui la storia, più ricca dei sentimenti e dei pensieri che hanno animato queste due donne. Una giovane donna che cerca la sua libertà e un pittore che cerca la libertà del colore e della forma. Il racconto della passione, sensuale e ribelle, tra Gustav Klimt e la sua musa, Adele Bloch-Bauer. Una storia d'amore che è anche la storia di un quadro (il Ritratto di Adele Bloch-Bauer I) che attraversa tutto il Novecento. Dalla seducente Vienna di inizio Novecento, scossa dalla rivoluzione di Freud e dai fermenti artistici della Secessione, alle devastazioni della Seconda guerra mondiale....

"L'UOMO DI GESSO" di C.J. Tudor, Rizzoli editore

13/03/2018

 

Un thriller solo all'apparenza chiaro, psicologia raffinata, inganni e depistaggi da parte dell'autrice che rendono questo libro avvincente fino alla fine!!!! Trent'anni fa il cadavere della ragazza del valzer, senza testa fu ritrovato...oggi...i gessetti continuano a disegnare e non posso proprio dire altro.

"SEI STATO CARNEFICE O RIBELLE ?" di Pierre Bayard, Sellerio editore.

15/02/2018

 

Questa è la difficile domanda che questo saggio ci pone. Immedesimandoci, come l'autore nelle situazioni concrete , ricostruite dalle testimonianze scritte e dai racconti di protagonisti. Mentre i presupposti teoretici sono individuati nell’esistenza della cosiddetta personalità potenziale, ovvero il modo ricorrente di reagire nelle circostanze di estrema violenza e stress che sperimentiamo nella nostra esistenza. Durante la lettura, tanto lo spazio per le libere e personali riflessioni.