Novità

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18

"LA BELLEZZA RUBATA" di Laurie Lico Albanese, Einaudi editore

16/03/2018

 

Lo aspettavo da tempo e finalmente è uscito questo libro Laurie Lico Albanese ha dato voce a due donne straordinarie, Adele e Maria riportando alla luce la storia nascosta dietro il piú famoso quadro di Klimt. Per chi ha visto il film Woman in gold troverà qui la storia, più ricca dei sentimenti e dei pensieri che hanno animato queste due donne. Una giovane donna che cerca la sua libertà e un pittore che cerca la libertà del colore e della forma. Il racconto della passione, sensuale e ribelle, tra Gustav Klimt e la sua musa, Adele Bloch-Bauer. Una storia d'amore che è anche la storia di un quadro (il Ritratto di Adele Bloch-Bauer I) che attraversa tutto il Novecento. Dalla seducente Vienna di inizio Novecento, scossa dalla rivoluzione di Freud e dai fermenti artistici della Secessione, alle devastazioni della Seconda guerra mondiale....

Rosella Postorino "LE ASSAGGIATRICI" Feltrinelli editore

24/01/2018

 

Quando un romanzo, che parte da una storia vera, colpisce per il rispetto, il garbo e la profondità di descrizione dei sentimenti. Noi lettori possiamo solo pensare..io che avrei fatto? ma mai potremo capire quel vivere che lascia segni indelebili. Complimenti a questa autrice che speriamo avere ospite da noi, presto. È l’autunno del ’43, Rosa è appena arrivata da Berlino per sfuggire ai bombardamenti ed è ospite dei suoceri mentre Gregor, suo marito, combatte sul fronte russo. Quando le SS ordinano: “Mangiate”, davanti al piatto traboccante è la fame ad avere la meglio; subito dopo, però, prevale la paura: le assaggiatrici devono restare un’ora sotto osservazione, affinché le guardie si accertino che il cibo da servire al Führer non sia avvelenato. Ispirandosi alla storia vera di Margot Wölk (assaggiatrice di Hitler nella caserma di Krausendorf), racconta la vicenda di una donna in bilico, tra l'abisso, la fame e la vita.

LA NOSTRA VETRINE DELLE FESTE

10/12/2017

tante cose da vedere, libri da sfogliare, giochi Djeco per divertirsi, il tutto a portata di click...no...di mano!!!!!!!