Giovani Lettori

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48

"LA GALLERIA DEGLI ENIGMI" di Laura Marx Fitzgerald, Fabbri editore

25/03/2017

Un romanzo brillante e curioso, denso di notizie stimolanti di storia e di arte, imparare leggendo un giallo da svelare, per ragazzi certamente, ma a me è piaciuto tanto!!!! «Se chiedi la verità a un adulto, di solito ottieni una storia. A volte due. Quale delle due versioni è vera? Forse entrambe, magari nessuna. Ma stavolta sono io a raccontare la storia, anzi, la verità.» Siamo a New York, nel 1928, e agli occhi di una dodicenne l’abitazione di Mr. Sewell sembra quasi un castello delle fiabe, con tanto di principessa prigioniera nella torre. Sì, perché la moglie di Mr. Sewell, Rose, da anni vive reclusa in soffitta, dove nessuno può salire nemmeno per portarle i pasti, spediti nella sua camera con un montavivande. Gli altri domestici sostengono che sia pazza, ma Martha, a cui la fantasia non manca, comincia a pensare che dietro i quadri che la donna chiede continuamente di portare su e giù dalla sua galleria privata si celi un codice: e se la scelta dei dipinti non fosse casuale, bensì un ingegnoso metodo per trasmettere un messaggio di aiuto? Come presto scoprirà, in quella casa piena di segreti niente è come sembra, e nessuno è chi sostiene di essere. Riuscirà Martha a risolvere il mistero che lega tra loro i dipinti e a portare alla luce la verità seppellita in soffitta insieme a Rose?

10 E LODE Lisciani editore

21/03/2017

Mini quaderni per giocare ed imparare, esercitando matematica e italiano divertendosi. Ogni titolo propone un percorso di giochi e attività progressive e una serie di coccarde e adesivi da attaccare alla fine di ogni pagina per stimolare e rinforzare l'apprendimento.

"NUOVA PASTICCERIA EUFORBIA" di Luigi Ballerini, San Paolo editore

21/03/2017

Accogliamo con gioia il secondo colume della storia di Euforbia, letto tutto d'un fiato. Arrivano nuovi personaggi e la storia si evolve, ma la sensazione di essere tornati a casa, accolti dal sorriso di Euforbia e dal suo conoscere gli animi e i desideri delle persone ci fa sentire proprio a nostro agio. Un po' di trama... La vacanza di Euforbia è quasi giunta al termine e la maestra pasticciera è ansiosa di tornare a casa per inaugurare il nuovo negozio e rivedere Marta e Matteo, i suoi allievi del corso di pasticceria. Ma proprio l’ultimo giorno di crociera, Euforbia conosce il signor Eugenio De’ Divitis, maestro profumiere. I due diventano subito amici ed Eugenio, ammirato dall’abilità e dalla passione per il lavoro che animano la pasticciera, rivela a Euforbia la sua preoccupazione più grande: è stato un profumiere sopraffino e ha creato fragranze famose, ma ora ha smarrito l’ispirazione. Ha bisogno che qualcosa risvegli la sua creatività.... Profumi da mangiare e profumi in cui tuffarsi, Luigi Ballerini questa volta solletica oltre che i nostri occhi anche il nostro "Naso". La prossima volta oltre che l'autore invitiamo anche Euforbia e il Signor Eugenio!!!!!! In teoria è un libro per ragazzi, ma ....di ogni età.