Eventi

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28

#LEGGERESTATE 31luglio Roberto Riccardi.

12/07/2019

Si comunica che il prossimo appuntamento di #LEGGERESTATE sarà il 2 agosto con Mattia Signorini. La data del 31 con Roberto Riccardi è stata rimandata. Riccardi Generale dell'Arma dei Carabinieri sarà impegnato per il lutto cha ha colpito l'Arma per la morte del Vice Brigadiere Cerciello. Sicuramente troveremo un altra data in un momento più tranquillo. Roberto Riccardi è un autore un po' speciale, giallista, saggista e un grande appassionato d'arte. E' questa passione che lo porta da noi con il suo ultimo libro "Detective dell'arte" che a tratti sembra un giallo, tra indagini ed inseguimenti ci fa scoprire il grande e prezioso lavoro dei Carabinieri della Cultura, quelli del Comando Tutela Patrimonio e considerando che siamo in Italia, che è un patrimonio, di lavoro ne hanno davvero tanto. Un capitolo è dedicato alla nostra regione, ricordando Urbino ed i l furto del secolo quello de "La muta" di Raffaello. Avere Riccardi ha richiesto tempo e pazienza, è un autore sì, ma è anche un membro effettivo dell'Arma dei Carabinieri e la gestione del suo calendario non dipende solo da lui e per questo lo ringrazio molto. Una nota di colore, avevo provato ad invitarlo tre anni fa per il libro precedente e allora era Colonnello, vado ad invitarlo ora e me lo ritrovo Generale...non oso pensare se lo dovessi invitare ancora...fortunatamente è un autore e questo mi ha facilitato il compito!!!!

#LEGGERESTATE 26 luglio Michael Rocchetti.

12/07/2019

Maicol&Mirco sono un mondo grande. Gli scarabocchi appunti di vita quotidiana utili anche se letti a caso uno spunto di riflessione di un'insolita "matita" che strappa una risata e qualche perplessità. Palla Rossa e Palla Blu un capolavoro di inclusione e accoglienza, menzione speciale da Andersen per la sensibilità di Rocchetti per questi temi. Solo in apparenza sono libri per i più piccoli, sono anche un ottimo strumento didattico er gli adulti. Gli arcanoidi, la storia di un popolo ascesa e caduta passando per la sua epopea, lascia esterrefatti, saremo noi??!! Vi aspettiamo per conoscere o salutare Michael Rocchetti, nostro conterraneo e passare con lui qualche ora di sogni. E' pacifico che la mia preparazione sul mondo dell'illustrazione è agli inizi, sarà con me a condurre la serata Claudia Plescia, illustratrice, che conosce questo mondo a meraviglia.

#LEGGERESTATE 2019 dal 26 luglio al 9 agosto, Torre dell'orologio, zona centro, Porto Sant'Elpidio

12/07/2019

Torna la rassegna estiva per offrire al pubblico appuntamenti con gli autori sempre diversi. Spazieremo tra l'illustrazione e la saggistica, dal Premio Calvino al romanzo d'autore per concludere con i racconti.